COME PREVEDERE, PREVENIRE E CURARE IL PARTO PRETERMINE: SEMPLICI ISTRUZIONI PER L’USO

01/12/2023
9:00
Roma
Roma
MyTimeT&T
Prof. Antonio Ragusa
COME PREVEDERE, PREVENIRE E CURARE IL PARTO PRETERMINE: SEMPLICI ISTRUZIONI PER L’USO

PRESENTAZIONE  Nel mondo nel 2020, il tasso di parto pretermine è stato tra il 4 e il 16% dei bambini nati. Si stima che 13,4 milioni di bambini siano nati pretermine nel 2020. Questo significa più di 1 bambino su 10. Le complicanze del parto pretermine sono la principale causa di morte tra i bambini sotto i 5 anni e sono state responsabili di circa 900.000 decessi nel 2019. Tre quarti di questi decessi potrebbero essere prevenuti con interventi attuali ed economici. Molti sopravvissuti affrontano una vita di disabilità, comprese le difficoltà di apprendimento e i problemi visivi e uditivi. Inoltre, le disuguaglianze nei tassi di sopravvivenza in tutto il mondo sono nette. Negli ambienti a basso reddito, la metà dei bambini nati a meno di 32 settimane muore a causa della mancanza di cure fattibili ed economiche come calore, supporto per l’allattamento al seno, assistenza di base per infezioni e difficoltà respiratorie. Nei paesi ad alto reddito, quasi tutti questi bambini sopravvivono. L’uso non ottimale della tecnologia in contesti a reddito medio sta causando un aumento del carico di disabilità tra i bambini prematuri che sopravvivono al periodo neonatale. La prevenzione dei decessi e delle complicanze da parto pretermine inizia con una gravidanza sana. Sia la scienza, sia l’etica, devono interrogarsi circa il miglior approccio possibile all’evento di un parto prima del suo termine naturale. Di fatto, il pretermine è un importante problema sociale, in cui tutti noi siamo coinvolti. Proprio questo coinvolgimento ci spinge, oggi, a riunirci per tentare di contribuire all’evoluzione delle conoscenze sull’argomento e a diffondere i modi per affrontarlo e contrastarlo.

SCARICA IL PROGRAMMA

CORSO A NUMERO CHIUSO

PROFESSIONE ACCREDITATA  Medico Chirurgo  Disciplina: Ginecologia e Ostetricia

CREDITI ECM  7    ORE FORMATIVE  7    TRIENNIO 2023-2025

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA E QUESTIONARIO ECM La scheda di valutazione della qualità percepita e il questionario ECM sarà a disposizione del partecipante nella propria User Area e potranno essere compilate on-line entro tre giorni dalla chiusura dell’evento. per gli eventi residenziali è possibile effettuare una singola compilazione del questionario (non ripetibile).  (RIF. Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, Accordo del 2 febbraio 2017). Compilazione on-line dalla chiusura del corso a Lunedì 4 dicembre 2023. 

ISCRIZIONE Procedere con la compilazione del modulo on-line cliccando su ISCRIZIONE NUOVO UTENTE  oppure se già ha partecipato al nostro corso  ACCEDI CON CREDENZIALI.

Nel caso di  non ricordo, recuperare le credenziali seguendo le istruzioni. Compilare durante l’iscrizione on-line il campo obbligatorio allergie e/o intolleranze alimentari.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:  avranno diritto i partecipanti che avranno seguito non meno del 90% dei lavori scientifici e sarà disponibile lunedì 4 dicembre dopo le 16:00. Non saranno rilasciati attestati per la presenza parziale, proseguendo con l’iscrizione all’evento si accettano incondizionatamente quanto stabilito dal Provider.

QUOTE   PARTECIPANTE € 80,00 iva inclusa

MODALITÀ DI PAGAMENTO Bonifico Bancario, le istruzioni saranno riportate nella conferma dell’iscrizione, inviata dopo la compilazione del modulo on-line. Si ricorda di inserire la causale: PPT_EC23.ED1  seguito da Nome e Cognome dell’iscritto e di inviare contabile del bonifico bancario a: amministrazione@mytimetandt.it

MODALITÀ DI RIMBORSO Per policy aziendale le comunicazioni di non partecipazione al corso non saranno in alcun caso rimborsate.

SUPPORTO TECNICO Inviare e-mail a helpdesk@mytimetandt.it, saranno gestite dal lunedì al venerdì orario continuato 9:00 – 17:00 non potranno essere gestite eventuali richieste successive alla chiusura del corso e/o problematiche non specificate inviate l’ultimo giorno dopo orario di chiusura di scadenza della compilazione dei questionari.

OSPITALITÀ  E ALTRE INFORMAZIONI scrivere a segreteria@mytimetandt.it

SEDE COURTYARD ROME CENTRAL PARK  Via Giuseppe Moscati, 7 – Roma  parcheggio in zona a pagamento

OBBLIGO DEL PARTECIPANTE       clicca su  DICHIARAZIONE  DEL PROFESSIONISTA SPONSORIZZATO

È obbligatorio allegare il presente modulo compilato e firmato in fase d’iscrizione nel caso in cui il partecipante abbia avuto da parte di sponsor commerciale operante in ambito sanitario (no azienda ospedaliera o università) vantaggi anche parziali (iscrizione e/o viaggio e/o ospitalità) per la partecipazione all’evento.