Lo scopo del corso è dare ai partecipanti in équipe (un rappresentante per specialità afferenti alla stessa struttura) strumenti clinico-diagnostici per l’esecuzione di trattamenti di radioembolizzazione epatica per ciascuna delle varie fasi del trattamento. Il planning per l’arruolamento del paziente impatta sulla risposta: verranno perciò analizzati i criteri di inclusione, le strategie interventistiche procedurali con focus sull’accesso vascolare radiale e il calcolo dosimetrico al fine di valutare sia la quota parte di tessuto da includere nel trattamento che le tempistiche per le eventuali terapie sequenziali. Procedere nel modo mininvasivo più selettivo e con trattamenti sequenziali, permette di raggiungere la dose efficace al tumore e al contempo mantenere al di sotto dei limiti i tessuti sani. Modalità di questo tipo necessitano di capacità tecniche elevate e l’impiego di strumenti dedicati, ma sempre con una più raffinata combinazione di esperienze multidisciplinari garantite da team dedicati.
Il corso evidenzierà principalmente questi aspetti con l’intento di fornire strumenti per l’attuazione della terapia personalizzata e sull’utilizzo dell’arteria radiale come accesso vascolare per applicazioni oncologiche, essendo il polo di Latina centro di eccellenza. Saranno quindi coinvolti operatori afferenti da altre realtà nazionali, che hanno già conoscenza degli argomenti trattati, interessati a svolgere simulazioni pratiche ognuno per la propria specialità di competenza.
PROFESSIONE ACCREDITATA
Medico Chirurgo Discipline: Medicina Nucleare, Radiodiagnostica
CREDITI ECM 9,4 TRIENNIO 2020-2022
PROVA PRATICAECM E SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO
Prove pratiche su simulatore per il Radiologo e prove pratiche su software dedicato dosimetria personalizzata per il Medico di Medicina Nucleare. La scheda di valutazione del gradimento sarà a disposizione del partecipante nella propria user area e potrà essere compilata on-line entro tre giorni dalla chiusura dell’evento. (RIF. Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, Accordo del 2 febbraio 2017). Compilazione on-line dalla chiusura del corso a Venerdì 28 Ottobre 2022.
SUPPORTO TECNICO
Dal lunedì al venerdì orario continuato 9:00 – 17:00 inviare e-mail a helpdesk@mytimetandt.it oppure contattare il 07731761245 non potranno essere gestite eventuali richieste successive alla chiusura del corso oppure problematiche non specificate.
ISCRIZIONE
Corso a numero chiuso su invito fino ad esaurimento posti riservato solo ad aziende ospedaliere.
SEDI CORSO
24 ottobre 2022 Hotel Europa – Latina
25 ottobre 2022 Ospedale Santa Maria Goretti – Latina