La Malattia Renale Cronica, in Italia, ha una prevalenza del 7,5% fra gli uomini e del 6,5% fra le donne, per un totale di circa 2,2 milioni di pazienti. Questi numeri sono destinati ad aumentare nel tempo, soprattutto per il progressivo invecchiamento della popolazione. La prevalenza della MRC, infatti, cresce con l’età. In più, chi soffre di deficit renale ha maggiori possibilità di sviluppare patologie concomitanti (cardio-vascolari, polmonari, perfino infettive).
A questo si aggiunge il problema dei costi. Un paziente allo stadio iniziale costa al nostro SSN alcune migliaia di euro l’anno, uno dializzato da 30mila a oltre 40mila. La Terapia Dietetica Nutrizionale è un punto cardine per prevenire le alterazioni del metabolismo minerale, correggere l’acidosi metabolica, rallentare la progressione della malattia renale, garantire un adeguato apporto di proteine e di energia.
PROFESSIONI ACCREDITATE
CREDITI ECM 2 TRIENNIO 2020-2022
Nel caso in cui il partecipante abbia avuto da parte di sponsor commerciale operante in ambito sanitario (no azienda ospedaliera o università) vantaggi anche parziali (iscrizione e/o viaggio e/o ospitalità) per la partecipazione all’evento è obbligatorio inviare compilato e firmato mezzo e-mail a segreteria@mytimetandt.it il modulo scaricabile da qui: