16/11/2020 - 31/12/2021
ONLINE
MyTimeT&T
Dr Giuseppe Quintaliani
LA TERAPIA DIETETICA NUTRIZIONALE
ISCRIVITI

La Malattia Renale Cronica, in Italia, ha una prevalenza del 7,5% fra gli uomini e del 6,5% fra le donne, per un totale di circa 2,2 milioni di pazienti. Questi numeri sono destinati ad aumentare nel tempo, soprattutto per il progressivo invecchiamento della popolazione. La prevalenza della MRC, infatti, cresce con l’età. In più, chi soffre di deficit renale ha maggiori possibilità di sviluppare patologie concomitanti (cardio-vascolari, polmonari, perfino infettive).
A questo si aggiunge il problema dei costi. Un paziente allo stadio iniziale costa al nostro SSN alcune migliaia di euro l’anno, uno dializzato da 30mila a oltre 40mila. La Terapia Dietetica Nutrizionale è un punto cardine per prevenire le alterazioni del metabolismo minerale, correggere l’acidosi metabolica, rallentare la progressione della malattia renale, garantire un adeguato apporto di proteine e di energia.

PROFESSIONI ACCREDITATE

  • MEDICO CHIRURGO           Discipline: Malattie metaboliche e diabetologia, Nefrologia, Scienze dell’alimentazione dietetica
  • FARMACISTA          Discipline: Farmacista ospedaliero, Farmacista territoriale
  • DIETISTA
  • INFERMIERE

CREDITI ECM 2         TRIENNIO 2020-2022